I Matti del Nord


Benvenuto! Chiunque tu sia.
Noi siamo i Matti del Nord. Probabilmente ci conosci di fama. Altrimenti ti conviene andartene in fondo alla pagina a leggere la nostra storia. Ti renderà più consapevole del tuo posto nell'universo.



giovedì 30 luglio 2009
Per editto del Gran Pizzicatore, custode della Sacra Unghia Incarnita di Platino, si vietano da oggi le settimane a tema, come le bisettimane, le trisettimane, le quadrisettimane, e le n-settimane (per n appartenente a C^n). Inoltre tale legge ha valore retroattivo, dunque non sono mai esistite su questo blog le n-settimane a tema. Di conseguenza è inutile parlarne, poiché non essendo mai esistite nessuno può saperne alcunché. Ma il Gran Pizzicatore è un tipo preciso, inutile fare questioni... pensate che qualche tempo fa arriva a casa mia un contadino, uno di quelli che vivono giù verso la zona di Balabiot Valley. Io lo conosco perché è cognato di un amico di mio cugino. Comunque arriva a casa mia e mi dice che un tale, giù alla cava della Piana dello Smargiasso, aveva sentito dire, da un fabbro che praticava anche l'agopuntura, che la sorella della suocera del Gran Pizzicatore aveva fatto arrivare dalla Bolivia un ingente carico di pneumatici liofilizzati. Ebbene, il Gran Pizzicatore, non appena venutone a conoscenza, pare abbia dato di matto, e si sia arrampicato sul muro del palazzo comunale utilizzando come rampini uno spazzolino da denti e una vecchia raccoglitrice di brugnin viola in pensione. Da notare che il Gran Pizzicatore è riuscito a scalare il muro per ben due terzi dell'altezza totale, cioè all'incirca 32 centimetri, prima di cadere in preda ad un attacco di violento prurito alle ginocchia. Il tutto nonostante l'evidente asimmetria dei rampini (anche se va detto che la vecchia si è notevolmente sforzata per assumere la forma di uno spazzolino da denti, purtroppo senza altro risultato se non quello di farsela addosso...). Sulla veridicità di questo episodio non si è del tutto certi, ma ne ho sentita una versione molto simile anche dalla figlia del venditore di cistifellee, il che mi porta a pensare che non sia del tutto campata per aria. In conclusione, il Gran Pizzicatore non è tipo con cui scherzare, quindi fossi in voi lascerei proprio perdere la storia delle quadrisettimane. Anche perché, vi ricordo, non sono mai esistite, quindi non capisco il motivo di tanto crucciarsi da parte vostra!

Grazie dell'attenzione, cordialmente vostro
Gorgheggiatore di Corte, Ildebrando Nommidire

domenica 19 settembre 2010

AL MONTE DI EG: IN UNA GOCCIA


All'interno di una goccia d'acqua appesa alla fronda di un pino c'è la triste nebbia di un'uggiosa giornata di fine estate. Lascio vagare il mio sguardo dentro al mondo riflesso che mi preannuncia il futuro: la brezza che fa volare la bandiera mi soffia verso la casetta di montagna a mezza costa, là ove finisce la strada e il ruscello scorre rumoroso dall'alto in basso. Le stelle della volta celeste illuminano la notte e sotto l'influsso di Giove, la minaccia della Spada che pende dalla Cintura di Orione e la supervisione delle Pleiadi varco la soglia.

"Sciogli il freddo - mi apostrofa una voce - ponendo largamente legna sul fuoco e mescla la vodka alla pesca, o Taliarco, nell'anfora sabina". Odor di birra e segale all'anice permea l'accogliente e familiare antro: gli amici si ritrovano nell'atarassica serata di nebulose. All'esterno giungono le risate e i canti a pancia piena insieme al fumo dal camino. Pim, pam, pum... il vento spezza la tela del ragno e la goccia d'acqua esplode in mille frammenti. Buona notte!

Nessun commento: